Sociale
Fabbisogno dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili nel distretto di Carpi: posti nelle Case Residenza per Anziani, Centri Diurni e Socio Riabilitativi, nonché servizi a sostegno della domiciliarità delle persone non autosufficienti.
La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine ha approvato il documento che definisce il fabbisogno e la gestione dei servizi sociosanitari sul territorio di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera a seguito della delibera regionale che ha disciplinato il nuovo sistema di accreditamento delle strutture di assistenza residenziali, diurne e domiciliari per le persone con disabilità e anziane non autosufficienti.
Visite: 701
Centro per le Famiglie: nuovi spazi e nuove opportunità per la comunità
Il Centro per le Famiglie, punto di riferimento per genitori, bambine e bambini dell’Unione delle Terre d’Argine, inaugurerà, sabato 21 settembre dalle 16 alle 19, il rinnovo degli spazi presso la sede di Via de Amicis a Carpi.
Visite: 481
Carta solidale “Dedicata a Te”: 500€ di contributo destinato a famiglie in difficoltà economica
Carta solidale “Dedicata a Te”: 500€ di contributo destinato a famiglie in difficoltà economica
Visite: 1849
La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine ha deliberato l’approvazione dei criteri di assegnazione del Fondo Affitti per il 2024
Addio badante: arriva l’assistente familiare
L’Unione delle Terre d’Argine promuove un corso di formazione gratuito rivolto a chi vuole acquisire competenze nella cura delle persone non autosufficienti
Visite: 484
Da rifugiati a membri della comunità: progetto sperimentale di accoglienza in famiglia dei minori stranieri non accompagnati
Il 2023 è stato un anno da record per sbarchi di rifugiati in Italia e anche se nel primo trimestre di quest'anno abbiamo registrato un calo significativo di nuovi arrivi, tanti sono coloro che sono ancora presenti e affidati al circuito dell'accoglienza del nostro territorio, tra loro diversi minori stranieri non accompagnati.
Visite: 584
Unione Terre d’Argine, ASP e AUSL Modena: al via il piano anti-caldo per l’estate 2024
L'Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), l'ASP Terre d'Argine e il Distretto 1 dell'AUSL di Modena attivano un piano di misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana residente nel territorio.
Visite: 741
Giornata Mondiale del Rifugiato: Venerdì 28 giugno tante iniziative a Carpi
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite e commemorata in tutto il mondo, anche l’Unione delle Terre d’Argine organizza un programma di eventi Venerdì 28 giugno sul tema dell’asilo e protezione internazionale.
Visite: 556
Alleviare il peso dell'assistenza: 300.000 euro aggiuntivi per la domiciliarità dei fragili
Nel corso degli ultimi anni, il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione ha generato un incremento significativo nel numero di individui fragili o non autosufficienti.
Visite: 490
Il progetto Trame d'Argento giunge alla quinta edizione: domande fino al 24/05
È rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Casa Residenza per Anziani dell’Unione delle Terre d’Argine e che sono residenti nei territori di Carpi, Novi di Modena e Soliera.
Visite: 1155
Progetto KOMBOLELA: un aiuto per i minori disagiati
Nell'Unione delle Terre d'Argine, il crescente numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti ha generato una discussione diffusa sul fenomeno delle cosiddette "baby-gang".
Visite: 940
L'Unione non spreca
Unione Non Spreca è un progetto di comunità che si basa sul concetto di “unione”, una rete di partner nata nel 2021 nel territorio delle Terre d’Argine che ha messo in connessione le 5 realtà che da anni si occupano di garantire aiuto alimentare e sostegno alle persone in difficoltà del territorio: Porta Aperta Odv Carpi, Cooperativa Sociale Eortè di Soliera, circolo ANSPI la Sassola di Campogalliano, l’Ass. di volontariato “V Zona” di Novi di Modena e la Cooperativa Sociale il Mantello di Carpi.
Visite: 961
Approvato il programma regionale “PATTO PER LA CASA”
Approvata ieri sera (11 marzo 2024) in Consiglio l’adesione dei 4 Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine al programma regionale “Patto per la casa”, programma con una dotazione di più di 4 milioni di euro investiti. Si punta a rimettere sul mercato alloggi di proprietà privata attualmente sfitti mettendo a disposizione fino a 12.000 euro di garanzie per il proprietario e fino a 2.000 euro di contributo a fondo perduto per l’ inquilino che stipulano un contratto d’affitto 3+2 a canone concordato.
Visite: 2661
Al via gli incontri di formazione per caregiver familiari
Giovedì 14 marzo alle ore 20,30 prenderanno l’avvio e continueranno per sei giovedì alla stessa ora presso la Casa del Volontariato di Via Peruzzi, 22 a Carpi, gli incontri rivolti ai caregiver familiari, organizzati dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo per conto dei Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine con la collaborazione dell’AUSL di Modena - Distretto di Carpi.
Visite: 3211
Approvati i criteri per la gestione dei nuovi assegni di cura a favore di anziani
Disabilità e invecchiamento, il 4.11 una giornata di studio aperta alla cittadinanaza
L'invecchiamento della popolazione e l'aumento della speranza di vita interessano anche le persone con disabilità e i loro cari. Si tratta di un fenomeno con risvolti sanitari, psicologici, familiari e sociali, infrastrutturali ed economici, che richiede una riflessione approfondita e condivisa.
Visite: 986
Secondo rapporto sul gioco d'azzardo, l'Unione in prima linea per contrastare il fenomeno
La raccolta complessiva del gioco d’azzardo nel 2022, per i comuni dell’Unione delle Terre d’Argine è stimabile in circa 272 milioni di euro, corrispondenti a 3.042 euro mediamente giocati da ogni residente maggiorenne.
Visite: 1197
Centro per le famiglie, i neo genitori protagonisti dei nuovi incontri
Il Centro per le Famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine riparte dopo la pausa estiva con una serie di incontri per i neo genitori. Il ciclo di conferenze prenderà il via martedì 19 settembre, alle ore 18.45, ed è stato elaborato a quattro mani con l’Azienda USL.
Visite: 1274
Trame d'Argento, al via la quarta edizione
È giunto alla sua quarta edizione il progetto “Trame d’Argento”, rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Case Residenza per Anziani (CRA).
Visite: 1537
Una Card che aiuta le famiglie a fare la spesa
Partono oggi, 24.07.2023, le comunicazioni rivolte alle 1.160 famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine (786 a Carpi, 170 a Soliera, 110 a Novi di Modena e 94 a Campogalliano) che riceveranno un contributo pari a 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, grazie all’emissione e all’abilitazione di una carta elettronica.
Visite: 1518
Disponibile nelle farmacie dell'Unione il farmaco eco solidale
“FARMACO ECO SOLIDALE” è un’iniziativa dell’Unione delle Terre d’Argine, sviluppata da Last Minute Market, in collaborazione con AIMAG (Azienda Intercomunale Municipalizzata Acqua e Gas), ed è finalizzata alla raccolta dei farmaci inutilizzati dai cittadini, ma ancora in corso di validità.
Visite: 633
Una Card che aiuta le famiglie a fare la spesa
Partono oggi le comunicazioni rivolte alle 1.160 famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine (786 a Carpi, 170 a Soliera, 110 a Novi di Modena e 94 a Campogalliano) che riceveranno un contributo pari a 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, grazie all’emissione e all’abilitazione di una carta elettronica.
Visite: 1874
A tavola con la Consulta per l'integrazione
Il cibo unisce, parla tutte le lingue ed è in grado di far crollare ogni barriera. Perché la cucina è cultura, conoscenza e piacere: sedersi attorno ad una tavola imbandita accorcia le distanze e facilita l’ interazione, soprattutto tra persone con storie molto lontane dalla nostra.
Visite: 452
L’Unione aderisce al progetto internazionale "Dementia Friendly Community"
L’Unione delle Terre d’Argine ha sottoscritto la propria adesione al progetto "Dementia Friendly Community" (“Comunità amiche della demenza”). In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone che se ne prendono cura.
Visite: 348
Il 23 06 un convegno per parlare del diritto e l'accoglienza dei rifugiati Lgbti+
Anche l'Unione delle Terre d'Argine celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, attraverso il progetto S.A.I.: "Diritto e Accoglienza dei Rifugiati Lgbti+". Si tratta di una giornata di lavori, in calendario per il 23 giugno 2023, aperta a tutt*, che prevede una serie di approfondimenti e testimonianze su un tema tanto dibattuto.
Visite: 1172
Festa della Consulta per l'integrazione
Sarà una Festa dei Popoli la nuova edizione della Consulta per l’Integrazione, organizzata dall’Unione delle Terre d’Argine, per sabato 17 giugno 2023, al Chiostro di San Rocco, a Carpi.
Visite: 540
Piano caldo, al via le misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana
L’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), l’ASP delle Terre d’Argine e il Distretto 1 dell’AUSL di Modena, attivano per l’estate 2023, una serie di misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana residente.
Visite: 1075
Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per lavoratori con disabilità
L’Unione Terre d’Argine, in attuazione della DGR n. 2003 del 21/11/2022 “Riconoscimento di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro: criteri di riparto e assegnazione delle risorse - DGR n. 715/2021. Programma Fondo Regionale Disabili anno 2021”, concede dei contributi a rimborso delle spese a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità che abbiano difficoltà negli spostamenti.
Visite: 1096
Azzardo online, giovani sempre più a rischio, l'8/06 un incontro
In un anno sono stati aperti quasi un milione e mezzo di conti di gioco da ragazzi dai 18 ai 24 anni, si tratta di “portafogli elettronici” che consentono di giocare d’azzardo online. Un fenomeno in preoccupante crescita, che necessita di strumenti ad hoc per affrontarlo e prevenirlo. Giovedì 8 giugno alle 18 a Carpi, nell’ambito del progetto “Un argine all’azzardo”, è in programma un incontro che affronterà questo tema e quello della formazione degli operatori che lavorano a stretto contatto con i giovani
Visite: 488
Il piacere di un giro in bicicletta, firmata una convenzione per il recupero dei mezzi in deposito
La passione per l’uso della bicicletta, nelle aree più urbanizzate, registra una crescita sensibile, soprattutto dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria. Sarà perché il mezzo più ecologico in circolazione è anche sinonimo di salute, ma molti cittadini hanno manifestato grande interesse all’idea di poter essere destinatari di velocipedi in giacenza nei depositi comunali (per i quali sono scaduti i termini di conservazione), al punto che l’Unione delle Terre d’Argine ha deciso di approvare una convenzione che traduca questi desiderata in azioni concrete.
Visite: 407
Compie un anno il progetto l'Unione non spreca, 285 famiglie sostenute
Ad un anno dall’avvio del progetto “L’Unione non spreca” sono state oltre 1000 le persone che hanno beneficiato di una serie di beni e servizi messi a disposizione dai soggetti promotori dell’iniziativa. Il Progetto, che ha ottenuto per il primo anno, un cofinanziamento pari a 121.116 euro, è finalizzato a sostenere le persone e le famiglie, residenti nell’Unione delle Terre d’Argine, che si trovano in una transitoria situazione di disagio economico.
Visite: 2670
Inaugurato al Centro diurno De Amicis un “Angolo Multisensoriale”
E' stato inaugurato oggi pomeriggio, presso il Centro Diurno De Amicis di Carpi, un angolo multisensoriale per gli ospiti affetti da demenza, grazie ad ASP Terre d'Argine e alla sensibilità e generosità del Lions Club Carpi Alberto Pio e il Rotary Club Carpi.
Visite: 501
Affitti più leggeri, 1.000.000 di euro per il 2023
Il tema della casa rappresenta un ambito di grande criticità per una parte sempre più ampia della popolazione, anche gli osservatori nazionali evidenziano come alcune condizioni sociali o di fragilità, sono estremamente correlate alle difficoltà di mantenere il proprio alloggio.
Visite: 1130
Fondo Affitto 2022, erogati un milione e duecento mila euro
Sono 932 le famiglie che riceveranno il contributo Fondo Affitti 2022, erogato per sostenere coloro che hanno difficoltà nel pagamento del canone. Ai beneficiari, titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo e residenti in uno dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, verrà corrisposto un importo massimo di 1.500 euro, pari a tre mensilità.
Visite: 2480
Casa della Comunità, prende forma il polo socio sanitario
Sessantasei, tanti sono stati gli operatori e i volontari di associazioni presenti alla prima serata di restituzione, martedì 7 marzo, del percorso partecipativo per la “costruzione” della Casa della Comunità.
Visite: 1158
Un Argine all'Azzardo
Preoccupano non poco, i dati relativi al fenomeno del gioco d’azzardo (anche) nei comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. Le stime per il 2021 (fonte Federconsumatori Modena Aps) indicano una quantità raccolta complessiva del gioco d’azzardo (sia fisico, sia da remoto), stimabile attorno ai 190 milioni di euro, circa 21mila euro giocati ogni ora.
Visite: 1310
Anziani, uscire dall’isolamento grazie ad un dispositivo digitale
Gli anziani ultra settantacinquenni e i disabili adulti rischiano significativamente l’isolamento sociale. Questa condizione incide anche sulla sicurezza delle persone, soprattutto sui familiari che non vivono in stretta prossimità con il proprio caro.Nasce così il progetto sperimentale “Monitoraggio Attivo” che mette a disposizione dei caregiver un dispositivo digitale.
Visite: 1091
2 Aprile Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
Visite: 1193