Alfabeto Ambiente
Anno scolastico 2003 - 2004
L’educazione ambientale ha sicuramente assunto delle valenze
più ricche, significative ed articolate negli ultimi anni,
ma notevolmente più difficili ed impegnative da realizzare di una pura e semplice educazione naturalistica.
A più di dieci anni dalla nascita della Rete provinciale dei
CEA, siamo ancora nella convinzione che l’educazione ambientale,
cioè sostanzialmente conoscere meglio il proprio ambiente di vita, diventi una esperienza di forte valenza se
riesce a sviluppare nelle persone una corrispondente capacità
di “decontestualizzare” le conoscenze, cioè di trasferire
ad altre situazioni quelle che hanno preso forma in un contesto
preciso.
La speranza, e questo è anche il titolo del capitolo citato
nella pagina precedente di E. Morin, è che le cose imparate a scuola e le strategie di conoscenza sviluppate per elaborarle,
possano facilmente essere trasferite dal contesto in cui
sono state sviluppate ad uno nuovo.
L’educazione ambientale può diventare una miglior presa
di coscienza del sé e degli altri, della unicità e della complessità,
della conoscenza prima e della consapevolezza e
responsabilità poi. “Il mondo è tutto attaccato”, così si è espressa una bambina
di cinque anni dopo un’esperienza di educazione ambientale,
cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo,
ambiente, risorse e inquinamenti.
Oggi c’è un nuovo ed ambizioso impegno per le comunità
locali: partecipare ai processi di Agenda 21 per un futuro
sostenibile, al fine di proporre e realizzare progetti partiti “dal
basso”, responsabilizzando tutti gli attori sociali.
Se fino a pochi anni fa valevano soprattutto le regole e il
controllo, oggi contano, per raggiungere determinati obiettivi,
soprattutto condivisione e collaborazione; e le aule delle nostre
scuole rimangono sicuramente un punto primario e privilegiato
di coinvolgimento, socializzazione e partecipazione
per i cittadini di domani.
Gli Assessori all’Ambiente
di Carpi, Novi e Soliera
Agenda Ambiente - anno scolastico 2003 - 2004
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