Alfabeto Ambiente
Anno scolastico 2009 - 2010
Lo Sviluppo sostenibile ha una definizione troppo vasta
e, senza l’apposizione di un limite preciso tra cosa
è sostenibile e cosa non lo è, rimane un concetto vago
ed inapplicabile. Una cosa però è certa: il benessere
dell’Ambiente in cui l’uomo vive non è più sacrificabile
alla perpetuazione dell’attuale modello occidentale
di sviluppo socio economico.
La crisi globale che ha investito l’economia segna la
fine di tale modello: agli anni dell’abbondanza e dello
spreco, dovranno seguire anni di moderazione e di
maggiore consapevolezza nei consumi.
L’arresto è sempre
difficile e richiede
soluzioni che non siano
solo spendibili nell’immediato,
ma che sappiano
dare alla
società una proposta
altra, di
reale e profondo
cambiamento, negli stili di vita, nella ripartizione
delle risorse, negli obiettivi da perseguire.
Nei prossimi decenni dovremo quindi essere capaci,
non con gli slogan ma con azioni concrete, di passare
ad una società in cui sia possibile vivere dignitosamente
con meno e meglio, il che porterebbe ad un minore
consumo di patrimonio naturale e ad una maggior
attenzione alla coesione sociale.
Il CEA sostiene questa impostazione, e propone
l’Agenda “Alfabeto Ambiente 2009-10”, rinnovata nella
grafica e nei contenuti, come strumento di lavoro e
di supporto per le scuole e i cittadini dei tre comuni
associati, dove i temi legati all’ecologia e alle risorse
ambientali vengono affrontati e condivisi con la consapevolezza
che questo è l’unico pianeta che abbiamo.
Gli Assessori all’Ambiente dell’Unione delle Terre d’argine
Agenda Ambiente - anno scolastico 2008 - 2009
(scarica la pubblicazione completa in formato .pdf MB 8,65)