L’Unione delle Terre d’Argine promuove un corso di formazione gratuito rivolto a chi vuole acquisire competenze nella cura delle persone non autosufficienti

Prendersi cura professionalmente di una persona non autosufficiente perché anziana o disabile è un lavoro complesso, che richiede lo sviluppo di numerose competenze di base in ambito sociale, psicologico, assistenziale. L’Unione delle Terre d’Argine promuove un corso di formazione gratuito con l’obiettivo di qualificare chi opera nell’assistenza a domicilio e aumentare la qualità della cura offerta.
Si parte l’11 settembre e si prosegue fino al 18 dicembre.

Si chiama “Da badante ad assistente familiare” il corso di formazione promosso dall’Unione delle Terre d’Argine e realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo con la collaborazione dell’AUSL di Modena - Distretto di Carpi e dell’ASP Terre d’Argine. Un titolo non scelto a caso e che vuole enfatizzare il fatto che prendersi cura di una persona anziana o disabile è un lavoro a tutti gli effetti, che richiede a chi lo svolge molte competenze per qualificarsi come un vero e proprio “assistente familiare”.

"Sappiamo quanto le assistenti familiari siano importanti per la tenuta della cura delle persone fragili al domicilio” - dichiara Riccardo Righi, Assessore alle politiche sociali dell’Unione Terre d'Argine - ”per questo siamo impegnati a migliorare le loro competenze e a certificarle per qualificare il servizio alle famiglie."

Sono moltissimi i temi che saranno trattati nell’arco di 13 incontri, che si terranno a partire dal prossimo 25 settembre, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 presso il Care Residence di via Nuova Ponente, 2 a Carpi. L’avvio formale del corso è preceduto da un test di ingresso a cui gli iscritti saranno invitati a partecipare l’11 e il 12 settembre. 

Negli incontri saranno affrontati, con l’aiuto di esperti e specialisti dell’AUSL e dei Servizi sociali, temi quali: come assistere nella mobilità, le patologie cronico degenerative, l’alimentazione e l’igiene, fino ai temi della sicurezza e della prevenzione rischi e ai rapporti con la Famiglia e i Servizi. Verranno anche affrontati temi sempre più significativi come quelli relativi alla stimolazione cognitiva, agli aspetti relazionali e di gestione dello stress, di comunicazione, fino all’impiego delle nuove tecnologie per qualificare e rendere sempre più efficaci la cura e l’assistenza.

 “L’obiettivo “ – dichiara Federico Boccaletti, responsabile del corso e vice-presidente di Anziani e non solo - “è rendere sempre più qualificata e integrata la domiciliarità assistenziale sul territorio, dando qualità e spessore al lavoro di cura. Rendere gli assistenti familiari sempre più competenti consente di aumentare le loro opportunità occupazionali ma anche di rendere un servizio di miglior qualità alle persone assistite e ai loro familiari”. 

Il corso di formazione non è infatti un intervento isolato, ma si integra con l’attività di incontro domanda-offerta di lavoro di cura e di supporto al caregiver che Anziani e non solo dal 2013 gestisce per conto dell’Unione delle Terre d’Argine. Chi terminerà il corso con successo potrà infatti poi rivolgersi al Servizio di Assistenza Familiare per essere aiutato a trovare un’occupazione in linea con le sue competenze. 

Per informazioni ed iscrizioni, che saranno raccolte fino al 05 settembre p.v. e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è possibile contattare la segreteria organizzativa di Anziani e non solo al numero 059 645 421.

Visite: 490

Torna all'inizio del contenuto