PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale-Obiettivo specifico k) di cui alla DGR 719/2024

 

 

 

Il Programma FSE+ rappresenta uno strumento decisivo per affrontare le profonde trasformazioni in atto e generare sviluppo sostenibile e inclusivo per costruire una società della conoscenza e dei saperi, dei diritti e dei doveri, del lavoro e dell’impresa, delle opportunità e della sostenibilità. Esso costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali contribuendo a contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

In particolare, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale – Obiettivo Specifico k), la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e l’abbattimento delle rette per gli asili nido con l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche più svantaggiate e di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità ed esclusione e i connessi costi individuali e collettivi.

In continuità e in coerenza con quanto avviato nell’a.e. 2023/2024, l’investimento e le misure che si intendono sostenere confermano l’impegno ad investire e ad agire per:

  • Consolidare l’ampliamento dell’offerta educativa realizzata nell’a.e. precedente almeno fino alla conclusione del ciclo educativo medio, pari a due anni, Azione A;
  • Sostenere l’ulteriore aumento del numero dei bambini iscritti nel sistema dei servizi educativi 0-3 in capo a Comuni e Unioni di Comuni, Azione B;

Sono beneficiari della misura in oggetto i bambini e le bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a € 40.000,00.

Documenti Utili:

Visite: 78

Torna all'inizio del contenuto