CHE COS'E'
La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti.
Sulla Carta sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale da utilizzare per fare la spesa o pagare gas e luce. I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono l'apposita etichetta adesiva

 

RIVOLTA  A:
la Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini dai 65 anni in su o di età inferiore a 3 anni, purchè in possesso di determinati requisiti (soglia ISEE, ecc.)

 

COME E DOVE FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane. 

I cittadini dai 65 anni in su devono compilare il modulo di domanda per beneficiari dai 65 anni in su secondo l'apposita guida alla compilazione .

I tutori, gli esercenti la patria potestà o i soggetti affidatari possono presentare la domanda tramite il modulo di domanda per i minori di tre anni seguendo la relativa guida alla compilazione 

Nella domanda l’interessato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.

L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l'importo del bimestre di presentazione della domanda.

 

Torna all'inizio del contenuto