Scuola e Istruzione
Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi, nei nuovissimi locali di via N. Biondo, riapre le sue porte per accogliere le bambine e i bambini insieme agli adulti, in spazi preparati per favorire scambi, relazioni, esperienze, scoperte e opportunità.
I dati della soddisfazione che le famiglie hanno espresso sui servizi 0-3 dell’Unione Terre d’Argine (centri estivi nidi d’infanzia e servizio nidi d’infanzia comunali e convenzionati) restituiscono un quadro di eccellenza e di continuità su tutto l’anno scolastico.
Il 20 aprile al mattino a partire dalle ore 9.30 si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie “Scubidù”, in via N. Biondo n. 75 a Carpi.
A partire da lunedì 25 marzo e fino a lunedì 22 aprile prossimo, si raccolgono le domande online per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per l’anno scolastico 2024/2025.
Come ogni anno, l’Unione delle Terre d’Argine pubblica i dati più significativi relativi ai servizi scolastici ed educativi offerti sul territorio, dati che si possono trovare (assieme a molti altri) anche sul sito dell'Ente. Si tratta di informazioni dettagliate e riferite ad iscritti e frequentanti al 31/12/2023.
Dal 18 gennaio fino 10 febbraio 2024, le famiglie dell'Unione potranno iscrivere i propri figli, per l’a.s. 2024-2025, alle classi prime delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a quelle della scuola primaria e alla scuola d'infanzia.
Sono oltre 15mila i bambini e gli studenti coinvolti nei progetti che vanno ad arricchire il Patto per la Scuola 2023/2024. Si tratta di attività di potenziamento, qualificazione ed integrazione dell’offerta didattica che interesserà diversi istituti scolastici del territorio dell’Unione.
Con due delibere di Giunta approvate mercoledì 25 ottobre, l’Unione Terre d’Argine ha aderito a due misure regionali che trasferiranno sul territorio distrettuale importanti risorse del FSE+ (Programma Europeo Fondo Sociale Europeo plus) e che verranno utilizzate per ampliare l’offerta e abbassare le rette a carico delle famiglie di tutto il sistema integrato, pubblico e privato convenzionato, dei servizi 0-3 anni.
La Giunta dell'Unione delle Terre d'Argine ha stanziato (Delibera 65/23) nuove risorse per le famiglie di bambini/e e ragazzi/e con disabilità che non hanno potuto presentare domanda per il Progetto Conciliazione vita lavoro, per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2023.
La Regione Emilia Romagna ha confermato, anche per l’anno scolastico 2023/24, la concessione di contributi economici per l’acquisto dei libri di testo destinati a sostenere gli/le student* iscritt* alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in disagiate condizioni economiche, nell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
E' disponibile la graduatoria definitiva dei bambini ammessi al contributo per i centri estivi. Il progetto è stato promosso dalla Regione Emilia Romagna rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (fino a 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della L.104/1992) per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2023.
Sabato 13 maggio, presso il Circolo Graziosi, a Carpi, 200 alunni delle scuole secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine, accompagnati dai loro docenti, hanno presentato i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico per il progetto “Ludo-coding: scienza, tecnica e robotica educativa”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione CR Carpi e co-finanziato dall’Unione Terre d’Argine, nell’ambito dei progetti del Patto per la Scuola, in accordo di programma tra tutte le scuole, le Agenzie formative del territorio e l’Ente Locale.
Le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine possono presentare domanda online di contributo per i centri estivi a partire da lunedì 22 maggio 2023, fino alle ore 12:00 di giovedì 15 giugno 2023.
Alla vigilia di una nuova estate, riportiamo i dati della consueta indagine sul grado di soddisfazione e di percezione della qualità del servizio dei centri estivi dello scorso anno (da luglio a settembre 2022 per le scuole d’infanzia, e solo luglio, per il nido).
È stata approvata e pubblicata la graduatoria delle domande provvisoriamente ammesse ed escluse dal contributo per i centri estivi 2023.