Sociale
La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine ha approvato il documento che definisce il fabbisogno e la gestione dei servizi sociosanitari sul territorio di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera a seguito della delibera regionale che ha disciplinato il nuovo sistema di accreditamento delle strutture di assistenza residenziali, diurne e domiciliari per le persone con disabilità e anziane non autosufficienti.
Il Centro per le Famiglie, punto di riferimento per genitori, bambine e bambini dell’Unione delle Terre d’Argine, inaugurerà, sabato 21 settembre dalle 16 alle 19, il rinnovo degli spazi presso la sede di Via de Amicis a Carpi.
Carta solidale “Dedicata a Te”: 500€ di contributo destinato a famiglie in difficoltà economica
L’Unione delle Terre d’Argine promuove un corso di formazione gratuito rivolto a chi vuole acquisire competenze nella cura delle persone non autosufficienti
Il 2023 è stato un anno da record per sbarchi di rifugiati in Italia e anche se nel primo trimestre di quest'anno abbiamo registrato un calo significativo di nuovi arrivi, tanti sono coloro che sono ancora presenti e affidati al circuito dell'accoglienza del nostro territorio, tra loro diversi minori stranieri non accompagnati.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite e commemorata in tutto il mondo, anche l’Unione delle Terre d’Argine organizza un programma di eventi Venerdì 28 giugno sul tema dell’asilo e protezione internazionale.
L'Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), l'ASP Terre d'Argine e il Distretto 1 dell'AUSL di Modena attivano un piano di misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana residente nel territorio.
È rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Casa Residenza per Anziani dell’Unione delle Terre d’Argine e che sono residenti nei territori di Carpi, Novi di Modena e Soliera.
Nel corso degli ultimi anni, il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione ha generato un incremento significativo nel numero di individui fragili o non autosufficienti.
Approvata ieri sera (11 marzo 2024) in Consiglio l’adesione dei 4 Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine al programma regionale “Patto per la casa”, programma con una dotazione di più di 4 milioni di euro investiti. Si punta a rimettere sul mercato alloggi di proprietà privata attualmente sfitti mettendo a disposizione fino a 12.000 euro di garanzie per il proprietario e fino a 2.000 euro di contributo a fondo perduto per l’ inquilino che stipulano un contratto d’affitto 3+2 a canone concordato.
Nell'Unione delle Terre d'Argine, il crescente numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti ha generato una discussione diffusa sul fenomeno delle cosiddette "baby-gang".
Unione Non Spreca è un progetto di comunità che si basa sul concetto di “unione”, una rete di partner nata nel 2021 nel territorio delle Terre d’Argine che ha messo in connessione le 5 realtà che da anni si occupano di garantire aiuto alimentare e sostegno alle persone in difficoltà del territorio: Porta Aperta Odv Carpi, Cooperativa Sociale Eortè di Soliera, circolo ANSPI la Sassola di Campogalliano, l’Ass. di volontariato “V Zona” di Novi di Modena e la Cooperativa Sociale il Mantello di Carpi.
Giovedì 14 marzo alle ore 20,30 prenderanno l’avvio e continueranno per sei giovedì alla stessa ora presso la Casa del Volontariato di Via Peruzzi, 22 a Carpi, gli incontri rivolti ai caregiver familiari, organizzati dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo per conto dei Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine con la collaborazione dell’AUSL di Modena - Distretto di Carpi.