L'Unione delle Terre d’Argine prosegue nella realizzazione del terzo indirizzo strategico “Equità e vicinanza” che pone al centro il cittadino. Negli ultimi 10 anni la relazione cittadino/impresa con la Pubblica Amministrazione è sensibilmente cambiata in virtù dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali che permettono di semplificare le comunicazioni e i servizi spesso sempre fruibili online.

In quest’ottica da luglio sono operativi nei Comuni dell’Unione otto “Punti Digitale Facile”, centri di facilitazione digitale in cui cittadine e cittadini possono ricevere gratuitamente supporto nel percorso di superamento del divario digitale. A questi punti fisici fissi si è aggiunto lo “sportello itinerante” che da agosto si trova nella galleria del centro commerciale Borgogioioso di Carpi ma che troverà nei prossimi mesi nuove sedi per avvicinarsi sempre più ai cittadini dell’Unione.

Nei Punti Digitale Facile si possono ricevere servizi di facilitazione digitale, come la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, per accompagnare i cittadini e le cittadine nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, secondo le esigenze specifiche e le competenze di partenza. Il personale dei Punti Digitale Facile fornisce supporto, ad esempio, per iscriversi e utilizzare lo SPID, per creare e accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico o per accedere Biblioteca digitale BiblioMO per la consultazione gratuita di quotidiani, libri e riviste, per usare il computer o lo smartphone, per utilizzare la posta elettronica, per cercare lavoro su internet, per redigere il Curriculum Vitae, per orientarsi sui servizi online offerti dagli Enti dell’Unione.
L’obiettivo dei servizi di facilitazione digitale è quello di concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti ed incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. 

Tanti anche i corsi in partenza a settembre a Carpi: “A cosa serve lo SPID” (19/09), l’utilizzo dei Social Media per raccontare di sé e condividere le proprie passioni e competenze (26/09), cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico, perché utilizzarlo e come richiederlo (07/10), accedere a libri e riviste digitali (26/10) e tanti altri.

L’obiettivo, sfidante, è quello di raggiungere, formare e aiutare 3.564 cittadini unici entro la fine del 2025.

Realizzare la transizione digitale significa cogliere la dimensione della relazione tra cittadino/impresa e la Pubblica Amministrazione.” - afferma Enrico Diacci, Sindaco di Novi di Modena e Assessore alla Transizione digitale dell’Unione - “La tecnologia rimane uno strumento che agevola i contatti ma non può annullare la presenza fisica: in questa direzione i nostri obiettivi strategici saranno caratterizzati dalla massima attenzione alla relazione con i cittadini.” 

 

A Soliera, oltre alla realizzazione dello sportello polifunzionale, c’è l’intenzione di attivare anche dei punti di facilitazione digitale nelle frazioni” - Roberta Lanza, Assessore all’Innovazione e comunicazione del Comune di Soliera - ” per cercare di fornire lo stesso tipo di servizio a tutti i cittadini del comune. L’obiettivo è promuovere politiche di cittadinanza digitale per attuare un processo condiviso di transizione e sviluppo digitale in tutto il territorio.”

 

Come Vice Sindaco di Campogalliano, desidero sottolineare l'importanza del servizio di facilitatore digitale, che rappresenta un supporto prezioso per aiutare i cittadini a orientarsi nel complesso mondo delle tecnologie digitali. Questo servizio non solo agevola l'accesso alle tecnologie, “ - spiega Damiano Pietri, Vicesindaco e Assessore alla Transizione energetica e digitale del Comune di Campogalliano - ”ma offre anche assistenza concreta alle famiglie con figli in età preadolescenziale e adolescenziale, ad esempio nell'uso di applicazioni per il controllo parentale. Il facilitatore digitale, quindi, è una risorsa essenziale per accompagnare i cittadini verso un uso consapevole e corretto delle tecnologie disponibili​.

 

I Punti Digitale Facile dell'Unione delle Terre d'Argine sono a:

  • CAMPOGALLIANO - Sportello Facile Piazza Vittorio Emanuele II, 1
  • CARPI 
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via J. Berengario, 4
    • CSV Terre Estensi - via B. Peruzzi, 22 - Casa del Volontariato
    • ANS Anziani e Non Solo - via Lenin, 55
    • Circolo “La Fontana” Fossoli - Via I. Martinelli, 1
    • Sportello temporaneo presso il Centro Commerciale Borgogioioso
  • NOVI DI MODENA
    • PAC - Viale G. di Vittorio, 30
    • ROVERETO S/Secchia - Delegazione Municipale - Via IV Novembre, 38
  • SOLIERA - Sportello Polifunzionale - Piazza della Repubblica, 1

 

I servizi di consulenza, assistenza e formazione sono completamente gratuiti e vengono gestiti da operatori qualificati che garantiscono un’esperienza facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città anche in lingua inglese, spagnola e araba. 

Si può accedere al servizio solo su appuntamento telefonando al numero 338 4312304 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure chiamando il Call Center Regionale al numero  800 141147.

I Punti Digitale Facile sono gestiti in co-progettazione dall’Unione delle Terre d’Argine e da quattro Enti del Terzo Settore (ETS), individuati con un avviso pubblico: CSV Terre Estensi (ente capofila), ANS Anziani e Non Solo, Cooperativa Il Mantello e Circolo la Fontana di Fossoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’Unione delle Terre d'Argine nella pagina dedicata www.terredargine.it/servizi/digitale-facile

Torna all'inizio del contenuto