- 059 3963122 Servizio di Medicina Legale
- 800 232 323 per conoscere lo stato della propria pratica
- 06 45775962 per conoscere la situazione dei propri punti
- Ministero dei Trasporti
Le patenti vengono rilasciate o rinnovate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
RILASCIO PATENTE
La patente può essere rilasciata presso la Motorizzazione Civile, Scuola Guida o ACI Automobil Club Italiano. Per il rilascio della patente di guida occorre:
- Domanda redatta su modello denominato: mod. TT 2112
- Attestazione dei versamenti dovuti per legge;
- 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica;
- Certificato medico in bollo con fotografia e con validita' di cui la data non sia anteriore a 3 mesi, rilasciato da un medico abilitato
- Carta di identità o eventuale copia di patente di guida già posseduta;
- Per i cittadini extracomunitari é richiesta l'esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale ultimo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell'esame di guida.
RINNOVO PATENTE
Prenotazione della visita medica tramite:
- Tel&prenota
- 800239123
- CUP
- Farmacie
- www.ausl.mo.it
PRESENTARSI ALLA VISITA MEDICA CON:
- ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria con PagoPA a favore dell'Azienda USL di Modena.
- documento di identità valido;
- la patente di guida;
- il codice fiscale;
- la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario;
- attestazione di pagamento con Pago PA di 16 euro intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Causale: imposta di bollo
- attestazione di pagamento con PagoPA di 10.20 euro intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Causale: diritti L. 14-67;
- una fotografia a colori formato tessera;
- ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria a favore dell'Azienda USL di Modena.
- per chi ha l'obbligo degli occhiali/lenti a contatto serve la certificazione attestante la gradazione.
PAGAMENTO
I pagamenti previsti (di 16 Euro o di 10,20 Euro) si possono fare esclusivamente con pagoPA collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it con la propria IDENTITA' DIGITALE (credenziali SPID o con CIE carta d’identità elettronica) oppure rivolgendosi ad un'autoscuola o ad un'agenzia di pratiche auto
SCADENZA PATENTE A-B
- ogni 10 anni prima di aver compiuto i 50 anni
- ogni 5 anni dopo i 50 anni
- ogni 3 anni dopo i 70
- ogni 2 anni dopo gli 80
NOTE UTILI
- Tutte le patenti rilasciate o rinnovate hanno i requisiti standard validi in tutta l'Unione europea.
- La variazione di residenza, viene registrata esclusivamente nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio di bollini. Il cittadino, può scaricare l'attestazione con i dati di residenza registrati sul Portale dell’Automobilista, da esibire in caso di necessità.
- In caso di furto o smarrimento della patente, è necessario presentare denuncia a Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore. Viene rilasciato un permesso temporaneo.
- In caso di deterioramento della patente (illeggibile), la richiesta deve essere presentata alla Motorizzazione Civile, personalmente o tramite agenzia
- in caso di mancato rinnovo, la patente verrà ritirata e applicata una sanzione amministrativa.