Informazioni utili

Dopo la chiusura delle iscrizioni e la ripresa dell’attività scolastica, è possibile definire nello specifico l’offerta dei servizi che integrano il tempo scuola nei servizi educativi e istituzioni scolastiche dell’Unione terre d’Argine. Le domande ai servizi, presentate entro i termini, sono 1773: 325 per il trasporto casa-scuola, 654 per il servizio di pre-scuola, 438 per il servizio di prolungamento orario dal nido all’infanzia, 356 nuove iscrizioni al servizio di refezione scolastica. I bambini e gli alunni con disabilità dal nido alle scuole secondarie di 2° grado, seguiti da personale educativo assistenziale, sono 481, nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado inoltre 13 ragazzi sordi saranno supportati nella comunicazione da interpreti e/o assistenti alla comunicazione in L.I.S. I criteri di avvio sono stati definiti con la Delibera di Giunta n. 44 del 8 maggio 2024, garantendo la massima risposta ai bisogni delle famiglie. Di seguito la descrizione dettagliata per ciascun servizio e rimandiamo alle tabelle allegate al presente comunicato per indicazioni precise in merito alle date di attivazione per ciascuna scuola:

Servizio di pre-scuola: avvio il secondo giorno di scuola per molte scuole primarie
Il servizio di pre-scuola per le scuole primarie prenderà avvio il primo giorno ad orario regolare nelle scuole che hanno raggiunto le iscrizioni minime, che sono la quasi totalità delle scuole dell’Unione (vedi tabella allegata Servizi alle scuole statali 24_25.pdf). 

Servizio di prolungamento orario
Il servizio di prolungamento orario nei nidi e nelle scuole d’infanzia sarà organizzato per nido/scuola. Per l’importanza che riveste questo servizio per le famiglie l’amministrazione ha deciso l’avvio nei servizi che hanno raggiunto 7 iscrizioni per nido/scuola. Le iscrizioni pervenute entro i termini consentono di avviare il servizio in diversi nidi e scuole dell'infanzia (vedi tabella Avvio prolungamento orario 24_25.pdf).
Si ricorda che per i/le bambini/e che per la prima volta frequenteranno il nido o la scuola dell’infanzia, l’inizio del prolungamento orario potrà avvenire solo dopo aver concluso l’ambientamento e comunque solo dopo il compimento del primo anno. 

Trasporto scolastico: avvio dal 18 settembre
Il servizio di trasporto scolastico partirà nella prima settimana di orario completo delle scuole, ovvero il 18 Settembre per le linee che hanno raggiunto il numero minimo di iscritti (vedi tabella allegata Servizi alle scuole statali 24_25.pdf). Solo a Campogalliano l’orario completo e relativo avvio del trasporto scolastico è garantito dal 23 settembre. Le famiglie iscritte riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione più specifica con l’indicazione delle fermate e degli orari.

Refezione scolastica
Il servizio di refezione prenderà avvio dal primo giorno di orario completo delle scuole  (vedi tabella allegata Servizi alle scuole statali 24_25.pdf) , che per la maggior parte dei comuni è il giorno stesso o successivo all’avvio della scuola. 

Servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità
Come per i precedenti anni scolastici, il personale educativo assistenziale e gli interpreti/assistenti alla comunicazione in L.I.S. di competenza comunale saranno in servizio il giorno stesso dell’avvio stabilito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Si ricorda che può usufruire dei servizi chi ha presentato domanda entro i termini e riceve comunicazione di avvio dai nostri Uffici Scuola.
Le iscrizioni ai servizi integrativi (pre-scuola primaria, prolungamento orario infanzia, refezione, trasporto scolastico) sono sempre aperte on line nel portale dedicato https://portale-terredargine.entranext.it/home  con accesso SPID/CIE,  e potranno essere accolte anche in corso d’anno solo previa disponibilità di posti e risorse, compatibilmente con l’organizzazione già programmata (cfr. Regolamento sui Servizi, consultabile sul sito dell’Unione Terre d’Argine).


Per tutti i servizi di completamento,  prolungamento orario e refezione scolastica nelle scuole primarie, dove il servizio non è organizzato direttamente dall'Unione Terre d'Argine, le famiglie possono rivolgersi all'Istituto comprensivo o ai Comitati genitori della propria scuola per verificare quali servizi sono attivi grazie alla collaborazione con Associazioni  ed Enti del Terzo settore del territorio.

Torna all'inizio del contenuto