Scuola e Istruzione
Settembre è arrivato, riparte il Centro Bambini e Famiglie Scubidù con un orario esteso e tutti i sabati aperti!
Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi, nei nuovissimi locali di via N. Biondo, riapre le sue porte per accogliere le bambine e i bambini insieme agli adulti, in spazi preparati per favorire scambi, relazioni, esperienze, scoperte e opportunità.
Visite: 208
La qualità dei nidi d’infanzia in estate e durante l’anno - una continuità d’eccellenza
I dati della soddisfazione che le famiglie hanno espresso sui servizi 0-3 dell’Unione Terre d’Argine (centri estivi nidi d’infanzia e servizio nidi d’infanzia comunali e convenzionati) restituiscono un quadro di eccellenza e di continuità su tutto l’anno scolastico.
Visite: 634
Un nuovo spazio dedicato all’infanzia, ai bambini e alle loro famiglie
Il 20 aprile al mattino a partire dalle ore 9.30 si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie “Scubidù”, in via N. Biondo n. 75 a Carpi.
Visite: 771
Aperte da lunedì 25 Marzo le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali e con posti convenzionati con l’Unione
A partire da lunedì 25 marzo e fino a lunedì 22 aprile prossimo, si raccolgono le domande online per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per l’anno scolastico 2024/2025.
Visite: 989
Unione, i dati della scuola 2023/24
Come ogni anno, l’Unione delle Terre d’Argine pubblica i dati più significativi relativi ai servizi scolastici ed educativi offerti sul territorio, dati che si possono trovare (assieme a molti altri) anche sul sito dell'Ente. Si tratta di informazioni dettagliate e riferite ad iscritti e frequentanti al 31/12/2023.
Visite: 1163
Al via dal 18.01 le iscrizioni per l'anno scolastico 2024-2025
Dal 18 gennaio fino 10 febbraio 2024, le famiglie dell'Unione potranno iscrivere i propri figli, per l’a.s. 2024-2025, alle classi prime delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a quelle della scuola primaria e alla scuola d'infanzia.
Visite: 1573
Facciamo un Patto!
Sono oltre 15mila i bambini e gli studenti coinvolti nei progetti che vanno ad arricchire il Patto per la Scuola 2023/2024. Si tratta di attività di potenziamento, qualificazione ed integrazione dell’offerta didattica che interesserà diversi istituti scolastici del territorio dell’Unione.
Visite: 6073
Unione delle Terre d'Argine, più bambini ai nidi
Con due delibere di Giunta approvate mercoledì 25 ottobre, l’Unione Terre d’Argine ha aderito a due misure regionali che trasferiranno sul territorio distrettuale importanti risorse del FSE+ (Programma Europeo Fondo Sociale Europeo plus) e che verranno utilizzate per ampliare l’offerta e abbassare le rette a carico delle famiglie di tutto il sistema integrato, pubblico e privato convenzionato, dei servizi 0-3 anni.
Visite: 1219
Contributi economici per la frequenza di centri estivi nell’estate 2023 a sostegno delle famiglie di bambini/e e ragazzi/e con disabilità
La Giunta dell'Unione delle Terre d'Argine ha stanziato (Delibera 65/23) nuove risorse per le famiglie di bambini/e e ragazzi/e con disabilità che non hanno potuto presentare domanda per il Progetto Conciliazione vita lavoro, per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2023.
Visite: 958
Contributi economici per i libri di testo a.s. 2023 - 2024
La Regione Emilia Romagna ha confermato, anche per l’anno scolastico 2023/24, la concessione di contributi economici per l’acquisto dei libri di testo destinati a sostenere gli/le student* iscritt* alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in disagiate condizioni economiche, nell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Visite: 2003
Graduatoria definitiva degli ammessi al contributo per i centri estivi
E' disponibile la graduatoria definitiva dei bambini ammessi al contributo per i centri estivi. Il progetto è stato promosso dalla Regione Emilia Romagna rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (fino a 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della L.104/1992) per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2023.
Visite: 2140
200 ragazzi delle scuole secondarie dell’Unione presentano “Ludo-coding: scienza, tecnica e robotica educativa”
Sabato 13 maggio, presso il Circolo Graziosi, a Carpi, 200 alunni delle scuole secondarie di 1° grado dell’Unione Terre d’Argine, accompagnati dai loro docenti, hanno presentato i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico per il progetto “Ludo-coding: scienza, tecnica e robotica educativa”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione CR Carpi e co-finanziato dall’Unione Terre d’Argine, nell’ambito dei progetti del Patto per la Scuola, in accordo di programma tra tutte le scuole, le Agenzie formative del territorio e l’Ente Locale.
Visite: 349
Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - Anno 2023
Le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine possono presentare domanda online di contributo per i centri estivi a partire da lunedì 22 maggio 2023, fino alle ore 12:00 di giovedì 15 giugno 2023.
Visite: 3351
Qualità dei Centri Estivi 2022, un’altra buona estate
Alla vigilia di una nuova estate, riportiamo i dati della consueta indagine sul grado di soddisfazione e di percezione della qualità del servizio dei centri estivi dello scorso anno (da luglio a settembre 2022 per le scuole d’infanzia, e solo luglio, per il nido).
Visite: 580
Approvata e pubblicata la graduatoria delle domande provvisoriamente ammesse ed escluse dal contributo per i centri estivi 2023
È stata approvata e pubblicata la graduatoria delle domande provvisoriamente ammesse ed escluse dal contributo per i centri estivi 2023.
Visite: 1464