Rassegna cinematografica per i ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori
Sabato 22 e sabato 29 settembre - sabato 6 e sabato 13 ottobre - ore 9.00
Presso i teatri e le sale cinematografiche dei Comuni di Novi, Soliera, Carpi e Campogalliano

L'adolescenza può essere una stagione di eccessi; in essa infatti talvolta si addormenta la ragione consapevole e si svegliano fantasie di soprusi e falso potere. Un certo cinema , quello più consapevole del suo ruolo educativo, ne osserva le manifestazioni più evidenti, ne indaga le cause, nel tentativo di offrire una qualche, pur timida, risposta ai problemi che la attraversano. Per questa ragione, nell'ambito del "Settembre Pedagogico 2007", abbiamo pensato di rivolgere ai ragazzi delle scuole, un'opportunità di riflessione sulle difficoltà e sulle speranze del loro diventare grandi, utilizzando questo strumento che, costruendo le sue storie con il linguaggio audiovisivo molto familiare al pubblico giovane, può favorire nei ragazzi la comprensione delle tematiche proposte e, nello stesso tempo, offrire loro un'occasione di apertura ad un dialogo pedagogico sui valori più importanti dell'esperienza umana.

logo Fondazione Cassa Risparmio di Carpilogo Unione Terre d'Argine

LA STAGIONE DIFFICILE

immagine

logo Settembre pedagogico

IN COLLABORAZIONE E CON LA CONSULENZA DEL PROF. PIETRO MARMIROLI
image
Valentin

di Alejandro Agresti,
con Carmen Maura,
Jean Pierre Noher,
Rodrigo Noya

Come in un romanzo di formazione,“Valentin” racconta il disagio di un adolescente al quale il mondo degli adulti appare indecifrabile nei suoi principi e contrapposto, molto diverso dalla sua realtà psicologica, ricca di speranza e aspettative. Proprio in virtù della capacità di reagire alle avversità esterne il ragazzo coronerà i sui sogni, superando gli ostacoli economici e materiali che si frappongono. Il film vuole essere un invito a conservare, o recuperare, nella vita lo sguardo fiducioso dell’infanzia, affiancandolo alla capacità, propria dei bambini, di reagire con energia e fiducia alle ingiustizie e alle difficoltà.

Stand by me

di Rob Reiner,
con River Phoenix,
Wil Wheaton, Corey Feldman,
Kiefer Sutherland

“Stand by me” è il viaggio iniziatico di quattro amici dell’Oregon: il loro passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
I protagonisti, nelle prove che devono affrontare per accedere all’autostima, al pari degli eroi dei miti e delle fiabe, acquisiscono una più matura consapevolezza della propria capacità di superare le difficoltà e affrontare la vita. Crescere ha il suo prezzo…e la vita non fa sconti.


Il grande cocomero

di Francesca Archibugi,
con Sergio Castellitto,
Anna Galliena,
Alessia Fugardi

Valentina è una dodicenne, figlia di genitori arricchiti ma senza ideali. In seguito ad un attacco di epilessia viene ricoverata in un reparto di neuropsichiatria infantile, dove incontra un giovane psichiatra che si propone di tentare con lei una terapia analitica, studiandone attentamente le reazioni al fine di riportarla alla normalità. Ma il rapporto con i genitori e con la ragazza risulta difficile. Il film offre numerosi spunti di riflessione sul tema malattia/salute, esaminati nella prospettiva del simmetrico rapporto famiglia/affetti.

Les Choristes

di Christophe Barratier,
con Gerard Jugnot,
Francoise Berleand, Jean-Baptiste
Maunier, Kad Méerad

Per vincere la diffidenza di un gruppo di ragazzi difficili ospitati in un collegio segregante, un musicista fallito tenta di impiegare la musica, per togliere loro quella corazza che hanno indossato per difendersi dai metodi repressivi e inefficaci di una pedagogia antiquata e sterile e di una società esterna che li ha emarginati. Ma basta ricominciare a credere in qualcosa e in qualcuno perché la
vita di ogni ragazzo possa riprendere la strada giusta.

Le proiezioni saranno introdotte dal prof. Pietro Marmiroli che condurrà anche il confronto sui temi del film, alla fine della visione della pellicola.

Informazioni

  • Le proiezioni sono riservate alle classi delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori dei quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine.
  • Ad ogni proiezione può partecipare un massimo di 3 classi.
  • L’ingresso è gratuito.
  • Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente entro il 17 settembre 2007, al numero telefonico 059 649723 dott. Lauro Zuffolini.
  • Il trasporto, se necessario, è da richiedere al momento dell’iscrizione.
  • Per informazioni è possibile rivolgersi a: dott.sa Morena Delucchi, Ufficio Territoriale di Soliera - Unione Terre d’Argine, al numero telefonico 059 568583
E fissato, per tutti gli insegnanti interessati, un incontro il giorno Lunedì 10 Settembre 2007 alle ore 10.30, presso la Sala Giardino di Ponente, Comune di Carpi, Corso A. Pio, 91 - Carpi.
Nel corso dell’incontro il prof. Marmiroli illustrerà l’iniziativa e discuterà con i presenti, le opportunità didattiche che essa propone.

Allegati

Titolo : Cartolina
Nome : STAG_DIFFICILE.pdf
Size : 581.42 Kb

Visite: 5414

Torna all'inizio del contenuto