a.s. 2022/2023

 

Il progetto “Ludo- coding: scienza, tecnica e robotica educativa” è un progetto che coniuga «robotica e scienze», studiato per i ragazzi che sono appassionati di scienza e tecnica, ma anche per quelli che semplicemente hanno voglia di scoprire nuove cose e acquisire nuove competenze.

 

Quest’anno hanno partecipato tutte le scuole secondarie di primo grado dell’Unione Terre d’Argine con il supporto in qualità di tutor degli alunni del liceo Fanti e del Vallauri.

 

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 200 alunni, suddivisi in 23 gruppi che, in orario pomeridiano, si sono incontrati per confrontarsi, analizzare, proporre soluzioni innovative sul tema proposto quest’anno: l’energia. Sabato 13 maggio 2023 iI progetti scientifici che ne sono nati sono stati presentati alle famiglie e a un team di esperti del mondo accademico e scientifico che hanno assistito alle presentazioni e si sono confrontati con gli studenti sulle strategie, le soluzioni tecniche e gli aspetti innovativi delle loro proposte.

 

Nel corso di questi mesi di lavoro, gli alunni delle secondarie di 1° grado sono stati affiancati da tutor d’eccezione: alunni del Vallauri e del liceo Fanti che hanno supportato i più piccoli nella programmazione e costruzione dei robot o hanno offerto occasioni di scambio di competenze sull’uso di diversi dispositivi quali i droni, i visori di realtà aumentata ed evoluzioni di robot con i lego.

 

La robotica educativa applicata alla progettazione scientifica ha consentito di sperimentare una diversa metodologia di apprendimento basata sul “learning by doing”, imparare sperimentando; si è appreso attraverso il lavoro in gruppo, il gioco, la comunicazione, ma anche dall’errore, che da fallimento diventa un nuovo punto di partenza. Giorno dopo giorno si sono sviluppate così tutte quelle ‘skills’ e abilità, che rappresentano un vero e proprio bagaglio di competenze digitali e non solo.

 

Grazie a questo progetto si è raggiunto un ulteriore importante obiettivo: si è costituito un team di docenti di tecnologia, scienze e arte, che si ritrovano, almeno una volta ogni due mesi, per confrontare prassi, idee e difficoltà della didattica laboratoriale e della robotica educativa.

 

Il progetto rientra tra le progettazioni del Patto per la scuola sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

 

Per vedere la presentazione del progetto, clicca qui.

 

 Volantino dell'evento

 

   

 

 

Visite: 419

Torna all'inizio del contenuto