Anno 2022
E' stata rinnovata questa mattina la convenzione "Reti di protezione fragili" fra l'Unione delle Terre d'Argine e l'AUSL distretto di Carpi. Alberto Bellelli, presidente dell'Unione e Stefania Ascari, direttore dell'AUSL, distretto di Carpi, hanno ricordato l'importanza di questo progetto che ha consentito di mappare, su un portale dedicato, ben 11593 persone fragili.
Dal 9.01.2023 al 30.01.2023 è possibile effettuare l’iscrizione on line alle scuole d’infanzia (comunali e statali) dell'Unione Terre d'Argine,per il nuovo anno scolastico.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si sono ritrovati attorno ad un tavolo i principali attori del territorio che operano in questo settore: Avere Cura Odv, Tesoro Nascosto, Ushac Arcobaleno Odv, Adifa e Genitori figli con Handicap di Soliera. A coordinare i lavori erano presenti per l’Unione, Tamara Calzolari, del Comune di Carpi, Elisa Casarini di Novi, Lucio Saltini di Soliera e Daniela Tebasti di Campogalliano insieme ad alcuni operatori dell'area disabili dell'Unione Terre d'Argine.
L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre 2022, ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Carpi. Nell’occasione saranno presentati, a soli sei mesi dal suo lancio, i risultati della prima sperimentazione del Portale Servizi di Welfare Aziendale - Territoriale, promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine.
Tutte le domande per il contributo 2022 alle famiglie, relative ai centri estivi, sono state finanziate grazie ai finanziamenti regionali e dell'Unione delle Terre d'Argine.
Lunedì 05.12.2022, alle ore 9.00, al teatro comunale di Piazza Martiri, a Carpi, gli attori della compagnia 'NoveTeatro' metteranno in scena un testo drammaturgico sul tema della legalità, scritto dai ragazzi del liceo Fanti di Carpi
Unione delle Terre d’Argine – 18 novembre 2022
Centoventisei. Tante sono le donne che nei primi nove mesi del 2022 sono state uccise per mano di qualcuno che diceva di amarle: padri, zii, fratelli e, soprattutto, partner o ex partner. Una vera e propria strage che parte da maltrattamenti di tipo fisico, sessuale, psicologico ed economico. L’Unione delle Terre d’Argine non abbassa la guardia e, anche in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, fa sentire la sua voce con una serie di iniziative che si svilupperanno dal 20 al 27 novembre 2022.
Al via l'edizione 2022 della "Festa degli Alberi", istituita come ricorrenza nazionale con una Legge della Repubblica, entrata in vigore dal febbraio 2013.
L’Unione delle Terre d’Argine supporta le/i ragazz* nella scelta della scuola superiore.
L'Unione delle Terre d'Argine ha nominato un nuovo Presidente: Alberto Bellelli, già sindaco di Carpi, succede a Enrico Diacci.
L’Unione delle Terre d’Argine è stata selezionata come partner del progetto europeo Erasmus + and European Solidarity Corps, che coinvolge altre tre realtà: una scuola infanzia di Fornovo, un partner svedese capofila del progetto e un partner lettone.
Il nuovo regolamento garantisce la massima trasparenza e disciplina con chiarezza le Case Famiglia destinate ad anziani autosufficienti e disabili adulti.
Sono stati pubblicati i dati relativi alle segnalazioni dei Comuni aderenti all'Unione finalizzate all'accertamento erariale.
L'Unione delle terre d'Argine aderisce alla misura regionale che consente di ampliare l'offerta e l'accesso ai nidi d'infanzia per l'anno 2022/2023.
Il bando scaricabile dal portale dell’Unione consente di ottenere contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza nella propria casa e sui veicoli a due ruote