Il bando scaricabile dal portale dell’Unione consente di ottenere contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza nella propria casa e sui veicoli a due ruote

 

Ammonta a 150.000 euro il contributo per l’installazione di sistemi di sicurezza, messo a disposizione dall’Unione, a favore dei cittadini che ne faranno richiesta. L’iniziativa, che si rinnova ormai da quattro anni, rientra nel programma di finanziamento in materia di politiche per la sicurezza, voluto dall’Unione delle Terre d’Argine. In particolare, l’Unione, neo premiata da Regione Emilia Romagna per la “maturità” digitale dell’Ente, ha facilitato l’accesso alla domanda tramite l’utilizzo dello  SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o della CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Va inoltre ricordato che i contributi finanziabili e messi a disposizione per sostenere le famiglie nell’istallazione degli impianti antifurto, di allarme e videosorveglianza, devono essere stati realizzati nel periodo compreso fra il  01.10.2021  e il  15.11.2022.

Nel dettaglio gli interventi ammessi sono:

  • sistemi antifurto, antirapina, anti intrusione;
  • cristalli antisfondamento;
  • impianti di video sorveglianza, videoprotezione, videocitofoni;
  • inferriate, serrande, porte antieffrazione, cancelli;
  • antifurti satellitari per biciclette

Come evidenziato dal Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine, Enrico Diacci: “La trasformazione di un territorio in un’area smart (o digitalmente avanzata) significa  attuare un insieme di strategie intelligenti e realizzare una comunità connessa in tutti i diversi ambiti, che garantisca azioni (anche) nell’area della sicurezza, in maniera integrata. Per questo, l’Unione delle Terre d’Argine sostiene da quattro anni  i cittadini nell’adozione di sistemi avanzati che innalzino gli standard di sicurezza promuovendo  la legalità e la trasparenza dei comportamenti”.

Per gli approfondimenti e per scaricare la modulistica relativa alla domanda di contributo è necessario accedere al link: 150.000 Euro per la tua sicurezza

Torna all'inizio del contenuto