Giovedì 11 maggio 2023, dalle 18,30 alle 20.00,  presso l’auditorium Loria, sarà presentato uno strumento innovativo, a supporto dei bambini individuati a rischio di disturbo specifico di apprendimento (D.S.A.).

Giovedì 11 maggio 2023, dalle 18,30 alle 20.00,  presso l’auditorium Loria, sarà presentato uno strumento innovativo, utilizzato in tutte le scuole primarie dell’Unione Terre d’Argine, a

supporto dei bambini individuati a rischio di disturbo specifico di apprendimento (D.S.A.). La Piattaforma è stata realizzata nell’ambito delle azioni del Patto per la Scuola, grazie al

finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

La Piattaforma è stata realizzata nell’ambito delle azioni del Patto per la Scuola, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

In tutte le scuole primarie del territorio ormai da molti anni, anche prima che la Legge 170/2010 introducesse nelle scuole le norme per garantire il diritto allo studio dei bambini e

ragazzi con DSA, si è lavorato congiuntamente al Servizio Sanitario per offrire risposte qualificate e sempre più rispondenti ai bisogni.

 

La Commissione tecnica prevista dal Patto per la Scuola, composta da docenti di scuola primaria dell’Unione Terre d’Argine referenti per i D.S.A., con il supporto di esperti esterni

qualificati, ha sperimentato e perfezionato un modello di screening condiviso attraverso cui individuare precocemente bambini mono e bilingui a rischio di disturbi dell’apprendimento.

La piattaforma digitale, in particolare, contiene i materiali didattici che gli insegnanti, con la collaborazione e supervisione degli esperti esterni, hanno sistematizzato mettendoli a

disposizione, in modo trasparente e continuamente aggiornato, di tutte le scuole del territorio. La possibilità di disporre di materiali digitalizzati ha consentito di implementare le attività di

potenziamento didattico, che insieme alle prove di screening, rappresentano le azioni utili ad individuare tempestivamente e correttamente i bambini il cui funzionamento potrebbe 

necessitare di un approfondimento specialistico e un supporto personalizzato.

 

I materiali disponibili in piattaforma sono organizzati per livelli di apprendimento per la letto- scrittura e per aree di competenza per il dominio numerico e di calcolo, in modo che ogni

docente possa agevolmente individuare il materiale più appropriato per ciascun alunno. L’auspicio è che tale strumento digitale possa essere ulteriormente implementato con il

contributo di tutti i docenti delle scuole primarie del territorio dell’Unione Terre d’Argine, con la collaborazione e supervisione degli insegnanti referenti DSA e degli esperti esterni.

 

 Invito

Torna all'inizio del contenuto