Ha preso il via la nuova Campagna Mirata per la sicurezza stradale, condotta dalla Polizia Locale dell’Unione delle Terre d’Argine e dedicata al controllo dei dispositivi interni di sicurezza delle auto (cinture, seggiolini bambini, ecc.).

I dati forniti dalla Polizia Locale dell’Unione attestano che i sinistri stradali dall’inizio dell’anno, nei territori di competenza, sono stati 438. La Campagna di controllo e sensibilizzazione appena partita,rientra nell'ambito del programma per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni finalizzate a sostenere e promuovere la mobilità sostenibile soprattutto in sicurezza. 

 Secondo i dati Istat riferiti all'incidentalità in Italia, la distrazione alla guida rientra tra i comportamenti errati che sono più frequentemente causa di incidente stradale, insieme alla velocità troppo elevata e al mancato rispetto delle regole di precedenza e del semaforo. 

“Le campagne mirate della Polizia Locale – commenta il comandante della Polizia Locale dell’Unione, Davide Golfieri -  s’inseriscono in un ampio progetto di sicurezza stradale finalizzato alla tutela della sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti stradali. Mettersi alla guida di un veicolo è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri, soprattutto gli utenti cosiddetti ‘deboli’ della strada. Per questo è necessario intensificare i controlli di polizia stradale che il nostro personale svolge quotidianamente nel territorio dell’Unione Terre d’Argine”.

Torna all'inizio del contenuto