PUG
Dopo un percorso lungo tre anni di confronto e condivisione con la comunità locale, con le associazioni di categoria, con gli ordini professionali e con gli altri enti competenti, il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del territorio delle Terre d’Argine è stato approvato definitivamente. Nella seduta consiliare dell’11 marzo, infatti, è stato dato il via libera finale al nuovo strumento urbanistico intercomunale, dando seguito alle approvazioni avvenute nei giorni precedenti nei singoli Consigli Comunali di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.
Con cinque sedute distinte, concentrate tra il 17 ed il 20 luglio, il consiglio dell’Unione e i quattro Consigli Comunali di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera hanno adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).
Sono state 138 le osservazioni presentate da parte di soggetti privati al documento di indirizzo del Piano Urbanistico Generale (PUG).
La Strategia del nuovo PUG è articolata in 5 asset strategici e rappresentano le linee d’azione del Piano: sfida della sostenibilità; territorio come sistema; salute e socialità; attrattività e innovazione; identità e appartenenza. Si tratta di 5 “missioni” che intendono guidare la pianificazione urbanistica e l’attività edilizia, intrecciandole con la programmazione di altri settori e di alcuni rilevanti servizi e infrastrutture: dalla mobilità al tempo libero, dalla cultura allo sviluppo economico e sociale. La Strategia del Piano diventa così l’occasione per rileggere le traiettorie di sviluppo del territorio sulle quali impostare il futuro assetto.
Perché è così importante conoscere la proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale dell’Unione? Perché è in gioco il futuro del territorio. Lo sanno bene gli amministratori delle Terre d’Argine che si sono organizzati con una serie di incontri pubblici, per coinvolgere la comunità in questo percorso che ridisegna il profilo identitario dei quattro comuni, ponendo al centro i temi della sostenibilità, del sociale e dell'ambiente. Le prossime assemblee si svolgeranno il 7 febbraio 2023, a Rovereto (per il comune di Novi) in Sala Zuccoli, alle 20.45 e il 10.02.2023, alle 19.00, a Carpi, presso il Circolo Gilberti.
L’unicità di questo PUG è data anche dal consenso unanime e convinto dei comuni di appartenenza nell’affrontare insieme questo traguardo. Una vera rarità, se si pensa che il risultato ottenuto è andato al di là delle singole appartenenze: un Piano frutto di sinergie e connessioni per fare sistema e rendere più competitivo questo territorio.
E’ possibile presentare le osservazioni alla Proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale anche attraverso lo sportello virtuale presente nel sito dell’Unione: https://www.terredargine.it/servizi/pug-piano-urbanistico-generale. Proseguono inoltre gli appuntamenti pubblici per presentare i contenuti della Proposta alla cittadinanza e favorire la conoscenza di questo documento destinato a rinnovare il volto di questo territorio.
Con la pubblicazione sul Bollettino della Regione Emilia-Romagna del 4 gennaio scorso, si è aperta la fase di presentazione delle osservazioni alla Proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) dell’Unione delle Terre d’Argine, assunta con deliberazione Giunta Unione n. 142 del 21/12/2022