Come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6?
Ogni nido, ogni scuola dell’infanzia, è una piccola comunità inserita in un più ampio sistema di relazioni.
La molteplicità di “voci” presente nei servizi, e nell’intero sistema, è considerata una risorsa importante e una fonte di costante arricchimento per ciascuno e per tutti.
Educatori, insegnanti, pedagogisti, amministratori, gestori, operatori, genitori, nonni, fratelli e sorelle, tecnici, volontari e cittadini… il contributo di ciascuno di questi soggetti, in relazione sia al ruolo che ai fattori personali, è determinante nel dare forma concreta alla qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine.
Per crescere in modo armonico, i bambini hanno bisogno di contesti di vita che veicolino messaggi tra loro non conflittuali; per questo il lavoro educativo è volto a proporre ai bambini e alle bambine esperienze tra loro coerenti.
La coerenza del contesto educativo è garantita dall’adozione di strategie di dialogo e confronto tra i tanti soggetti che, a diverso titolo, vi partecipano: tra questi è privilegiata una modalità basata sulla partecipazione e la negoziazione delle soluzioni.
Il punto di partenza: la qualità dell'esperienza educativa
La Carta dei servizi ha l’obiettivo di illustrare i principi, le regole, le modalità e le azioni che definiscono gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali, al fine di mettere in evidenza, attraverso una informazione chiara e adeguata, il profilo qualitativo dei servizi, garantendo il diritto di partecipazione.
Rappresenta un patto tra cittadini e Amministrazione, che delinea diritti e doveri reciproci nell’ottica della responsabilità relativa all’educazione dei bambini e delle bambine.
Le macro aree della qualità
Il contesto educativo: spazio, arredi, materiali, ... |
L’organizzazione del servizio: coordinamento, formazione, aggiornamento, modalità, ... |
Il lavoro dell’équipe educativa: ambientamento, strutturaz. dei tempi, progettaz. e program., osservaz., documentaz. valutaz. ... |
Il sistema delle relazioni: tra bambini, tra adulti, tra bambini e adulti, ... |
La continuità orizzontale: continuum tra servizio, scuola, contesto familiare e territoriale. |
La continuità verticale: passaggio tra le diverse istituzioni educative e scolastiche. |
Foglio di lavoro 01 - In formato .pdf