Gli uomini alla guida, sono più “disinvolti” nell’uso dei cellulari. E’ quanto emerge dalla campagna per la sicurezza stradale appena conclusa e promossa dalla Polizia Locale dell’Unione delle Terre d'Argine.

 

Con l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo dei telefonini (art. 173 CDS) alla guida, gli Agenti dell’Unione delle Terre d’Argine hanno effettuato una serie di controlli dedicati su 145 mezzi,  nel periodo che va dall’11 al 16 settembre. 

 

Come noto, infatti, l'uso dei cellulari durante la guida distoglie l’attenzione degli automobilisti dalla strada e ne compromette la capacità di reazione. Distrazione e disattenzione del conducente, così come i tempi di reazione dilazionati,  sono all’origine di circa un quinto di tutti gli incidenti stradali. 

 

Le sanzioni comminate, 30, si allargano però a diverse violazioni: n° 8 per l’utilizzo di smartphone alla guida (5 uomini e 3 donne); n°14 per mancato utilizzo delle cinture (art. 172), n°5 per mancata revisione (art.80), n°2 per mancanza di documenti al seguito (art.180), n°1 per alta velocità (art.141). 

 

Questa nuova campagna, che segue quella dedicata all’uso corretto delle cinture di sicurezza,  fa parte di una serie di iniziative volute dall’Unione delle Terre d’Argine per favorire la  sensibilizzazione alla cultura della sicurezza, anche al volante. 

 

Torna all'inizio del contenuto